Lo studio Legale dell’Avv. Dario Roncan offre una consulenza qualificata nell’area del diritto Commerciale ed in particolare in quella degli appalti assistendo i propri clienti nella fase negoziale, di esecuzione del contratto e di definizione di controversie stragiudiziali, giudiziali ed arbitrali. Offre un’assistenza specifica nella gestione giuridica della commessa e quindi dei rapporti che intercorrono tra appaltatore e committente, ovvero tra l’azienda appaltatrice e i suoi fornitori e consulenti.

LA CONSULENZA LEGALE NEL DETTAGLIO:

1. Assistenza nello sviluppo della contrattualistica di riferimento sino alla delineazione e predisposizione dei contratti specifici (preliminari, appalto, subappalto, fornitura, consulenza ecc.)

2. Supporto tecnico legale nella gestione dell’appalto durante l’esecuzione dell’opera sino alle fasi di collaudo e successiva ed eventuale contestazione dell’opera, redigendo la documentazione contrattuale necessaria (verbali  di cantiere, di consistenza , fine lavori, di contestazione delle opere  ecc.);

3. Contenzioni giudiziali, stragiudiziali ed arbitrali che attengono alla gestione della commessa in ogni suo aspetto. Durante la fase antecedente alla controversia giudiziale o arbitrale  il cliente viene assistito nella valutazione dei costi e benefici  ponendo a confronto le prospettive processuali con soluzioni stragiudiziali eventualmente percorribili. Tale ultimo approccio consente di minimizzare i costi.

4. Formazione, con l’obbiettivo di fornire gli strumenti e le conoscenze giuridiche/pratiche necessarie per gestire con maggior sicurezza e professionalità i rapporti di lavoro con tutti i soggetti coinvolti nella gestione di un appalto privato. Una corretta impostazione delle procedure di approccio alle problematiche riduce i margini di errore, contribuendo a razionalizzare il lavoro dei collaboratori della società ed a diminuire, di conseguenza, i costi d’impresa e il contenzioso.

La consulenza fornita non si limita quindi alla risoluzione di problematiche già emerse, ma è anche un valido supporto per la prevenzione delle controversie giudiziarie e per la crescita qualitativa dell’impresa: intesa sia come formazione dei propri collaboratori, affinamento delle procedure interne già in essere e redazione de materiale contrattuale  appropriato.

Ora più che mai per le aziende diventa necessaria una consulenza professionale, che le indirizzi nella ricerca e realizzazione della “best pratice” aziendale.

Avv. Dario Roncan | Scarica il curriculum