FORMAZIONE TECNICO-GIURIDICA PER LE IMPRESE

I tempi e i costi per ottenere giustizia in Italia sono ormai insostenibili; oggi in Europa siamo agli ultimi posti:  gli oneri per lo Stato e per il privato sono diventati elevatissimi.

Per le imprese risulta fondamentale evitare il più possibile le controversie giudiziali, il che si potrebbe ottenere, adottando quelle determinate procedure aziendali molto spesso non applicate dagli operatori, perché non preparati ad affrontare la problematica in quest’ottica e perché a volte non a conoscenza dei risvolti negativi delle loro azioni; necessairia quindi una formazione tecnico-giuridica.

Per colmare questa esigenza ritengo sia   fondamentale che gli Studi legali offrano, alla propria clientela, un corso di alta formazione per la gestione dei rapporti tecnici-giuridici rapporti commerciali.

La formazione di natura tecnico-legale dovrà fornire le conoscenze giuridiche/pratiche necessarie per gestire, con sicurezza e professionalità,ogli specifico rapporto di lavoro e produttivo contribuendo così decisamente alla crescita aziendale.

Così, se la società svolge la sua attività nell’ambito degli appalti pubblici o privati i suoi funzionari dovranno essere “addestrati” non solo nell’uso corretto del contratto d’appalto ma nell’affrontare e risolvere schematicamente le situazioni di criticità che possono insorgere durante la gestione della commessa.

La formazione ha pertanto l’obiettivo di ridurre il contenzioso e gli annessi costi aziendali con un sicuro aumento del profitto per l’imprenditore.

La Consulenza dello  Studio Legale deve essere quindi innovativa: l’avvocato non si deve limitare a cercare di risolvere problematiche già emerse, ma deve essere un valido supporto soprattutto per la prevenzione delle controversie giudiziarie e per la crescita qualitativa delle imprese, intesa sia come formazione dei propri collaboratori che come affinamento delle procedure interne già in essere.

Per le aziende diventa necessaria una consulenza professionale, che le indirizzi nella ricerca e realizzazione della “best pratice” aziendale.

Share Button